La società Vanchiglia Calcio: U.S.D. Vanchiglia 1915
Dal momento della sua fondazione, il Vanchiglia Calcio è stato un riferimento imprescindibile per la vivace comunità dell’omonimo quartiere di Torino.
L’Unione Sportiva Dilettantistica ha abbracciato con entusiasmo il territorio compreso tra Corso Belgio, Corso Cadore, Lungo Dora Voghera e Lungo Po Antonelli, costruendo un patrimonio condiviso che si è arricchito anno dopo anno grazie alle esperienze e alle diverse prospettive dei suoi tesserati, giovani e anziani, giocatori e sostenitori.
Sin dalla sua nascita nel 1915, l’U.S.D. Vanchiglia ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo socio-educativo di generazioni e generazioni di giovani, impiegando lo sport come strumento di svago e aggregazione. La società ha instaurato e promosso autentiche regole di vita, supportando la crescita individuale e collettiva dei bambini e dei ragazzi che condividevano la passione per il calcio.
I valori cardine della società includono la lealtà, il rispetto, il sacrificio, l’umiltà, la diversità e il senso di appartenenza a una squadra che difende con fierezza le sue radici storiche, rappresentando con orgoglio la zona nord-est della città.